Consegna
Consegna gratuita per ordini superiori a 50€
Pagamenti
Pagamenti sicuri

Utensili in diamante per la lavorazione di pavimenti in parquet

Facebook
Twitter
LinkedIn

Che cos'è il parquet?

Il parquet è un tipo di rivestimento a pavimento, composto da listoni di legno di varie dimensioni e provenienza, con uno spessore che può variare da 10 a 22mm. La legge prevede che per essere considerato parquet, la componente di legno massiccio nobile debba essere superiore a 2,5mm.

Visto il costo elevato di questo rivestimento, ultimamente sono arrivate sul mercato pavimentazioni che una volta posate sembrano parquet pur non essendolo realmente. Si tratta di listoni con fogli in laminato o legni di vario genere con spessore inferiore a 2,5mm ma per quanto riguarda le lavorazioni sono le stesse del classico parquet.

Moderno, tradizionale e di tendenza, il parquet, è particolarmente utilizzato ed apprezzato nella abitazioni private per trattenere il calore, ma grazie alla sua capacità di adattarsi a gusti ed ambienti differenti, il suo uso si sta sempre più estendendo anche in ambienti sportivi, commerciali ed addirittura industriali.

Le sue caratteristiche

Le principali caratteristiche economiche e tecniche dei pavimenti in parquet sono la fonoassorbenza, quindi la capacità di attutire il rumore dovuto al calpestio, la ridotta dispersione di calore grazie al suo ottimo isolamento termico che protegge dall’umidità e la mancanza di carica elettrostatica.

La sua versatilità, inoltre, abbinata alla giusta posa permette di soddisfare diversi gusti, stili ed esigenze di utilizzo, donando bellezza e praticità all’ambiente in cui viene applicato ed è molto utilizzato per un modo di abitare sano, grazie anche al clima naturale che questo dona.

Utensili in diamante per lavorazione di pavimenti in parquet

La messa in posa e le tipologie di parquet

La fase di messa in posa

La fase di messa in posa è la fase di applicazione del parquet alla superficie. Il pavimento in legno può essere posato con modalità differenti e non esiste un metodo migliore o peggiore: la scelta dipende dal tipo di parquet scelto e dall’ambiente in cui viene posato, dal tipo di sottofondo e dal risultato che si intende ottenere.

Generalmente, le tecniche di messa in posa più diffuse comprendono il sistema di posa semplificata o flottante, sistemi di chiodatura o sistemi ad incollaggio

La posa flottante

E’ una delle pose più utilizzate perché più semplice e versatile. Il parquet viene posato semplicemente appoggiando gli elementi a terra, incastrando i listelli l’uno all’altro.

  • Incastro maschio/femmina: questo incastro richiede l’utilizzo di colla da applicare su entrambi i profili per la tenuta;
  • Incastro a click autobloccante: è un aggancio di tipo meccanico e la sua posa avviene a secco, ovvero senza l’utilizzo di colle. In questo caso il parquet si può facilmente smontare e rimontare a piacere per essere riutilizzato, consentendone anche un utilizzo temporaneo.

Ogni produttore sviluppa un sistema di incastro brevettato che consenta una posa rapida e semplice. Con questi sistemi di aggancio i listoni si bloccano tra di loro in una semplice mossa e per questo motivo l’installazione risulta facile anche per il fai da te, soddisfando ogni esigenza applicativa.

La posa incollata

Questo tipo di posa avviene incollando il parquet a terra con un adesivo ma in questo caso non può essere rimosso senza essere rotto.

Le varie tipologie di parquet

Questo mercato è vario ed ampio, infatti esistono diverse tipologie di parquet, ognuna con caratteristiche estetiche, di resistenza, qualità e struttura diverse. Caratteristiche che influenzano decisivamente sul tipo di lavorazione e manutenzione del pannello. Le principali categorie di parquet sono le seguenti:

  • Parquet massello: composto da tavole realizzate interamente in legno massello, la cui posa avviene per incollaggio o inchiodatura al fondo sottostante.
  • Parquet prefinito o industriale: è un parquet subito pronto all’uso perché i lavori di finitura sono già stati completati in fase di produzione e lo strato superficiale è in legno nobile, mentre gli altri strati sono un mix di legni meno pregiati, con un profilo maschio/femmina per il suo incastro.
  • Parquet stratificato: è formato da uno o più strati di supporto e uno strato di legno nobile sulla superficie, la cui posa avviene per incollaggio o ad incastro.
  • Parquet laminato: non si tratta realmente di parquet nonostante lo possa sembrare in quanto lo strato di legno non supera i 2,5mm previsti dalla legge ed è una stampa applicata ad un supporto rivestito da uno strato protettivo.

Utensili per il taglio del parquet

Prima che il parquet venga installato è importante determinare come tagliare i listoni in modo che la posa risulti omogena.

Per tagliare i listoni delle dimensioni necessarie e per ottenere una buona qualità della superficie insieme ad una lunga durata si utilizzano utensili da taglio specifici che permettono di unire perfettamente i pezzi, come avviene con un puzzle. Ci sono diversi modelli di utensili per parquet, con dimensioni e geometrie diverse a seconda delle dimensioni e del tipo di lego che viene lavorato.

I nostri utensili per parquet

I nostri prodotti di qualità e ad alto rendimento sono il frutto della nostra pluriennale esperienza nella progettazione e produzione di utensili in diamante. Prodotti con macchine a controllo numerico (CNC), questi utensili sono utilizzati dai professionisti per l’utilizzo quotidiano in tutto il mondo.

Robusti, duraturi e affidabili grazie alla loro struttura e al diamante che garantisce una lunga durata dell’utensile anche con utilizzi prolungati e sostenuti. Sono molto apprezzati per il loro utilizzo nella lavorazione del legno e del parquet grazie alla loro qualità di taglio e finitura.

Mancini Utensili, grazie ai suoi tecnici specializzati, può aiutarti nella realizzazione di utensili speciali e su misura con dimensioni e geometrie diverse a seconda delle esigenze del cliente.

Per scoprire la nostra categoria di utensili per legno e parquet, clicca qui!

Altre news che possono interessarti